La Chiesa del Mostro di Spaghetti Volante
La nostra Chiesa è esistita in segreto per centinaia di anni e solo recentemente è stata rivelata la sua esistenza attraverso una lettera in inglese, pubblicata nel Maggio 2005.
Con migliaia, se non milioni, di devoti credenti la Chiesa è largamente considerata una religione legittima, anche dai suoi oppositori - principalmente Cristiani fondamentalisti - che hanno accettato che il nostro Dio abbia delle palle più grandi del loro Dio.
Nel 2005, in Usa, lo stato del Kansas decretò l'insegnamento obbligatorio del Creazionismo in parallelo a quello della Teoria dell'Evoluzione, cosicché "i bambini potessero farsi un idea da soli sulla realtà delle cose, confrontando diversi punti di vista". Lo scienziato Bobby Henderson, il nostro profeta, disse a se stesso che se ognuno era libero di asserire come vero un proprio punto di vista sulla questione, allora era venuto il momento di disvelare al mondo l'esistenza del Pastafarianesimo!
Molti pensano che la nostra Chiesa sia un esperimento puramente mentale, satira, che illustra come la teoria del Disegno Intelligente non sia scienza, bensì una pseudoscienza creata dai Cristiani per spingere l'insegnamento del Creazionismo nella scuola pubblica. Questa gente si sbaglia. La nostra Chiesa è totalmente legittima e si basa su un approccio scientifico. Se il nostro culto sembra humor o satira, ciò avviene per pura coincidenza.
Il Pastafarianesimo è una vera religione. Molti di noi non credono che una religione – Cristianesimo, Islam, Ebraismo, Pastafarianesimo – richieda un credo manifestato alla lettera, affinché si venga illuminati spiritualmente. Quindi, si può fare parte di una comunità senza essere indottrinati e ci sono diversi livelli di credo.
Fin dalla sua nascita, l'unico dogma ammesso nella Chiesa del Mostro di Spaghetti Volante è il rigetto di ogni dogma. Quindi nella nostra Chiesa non ci sono regole nè regolamenti, né particolari rituali, preghiere ed altre sciocchezze. Ogni membro ha il diritto di dire come deve essere la Chiesa e come diventerà.
Per i non credenti è difficile definire cosa siamo ma ci sono alcune cose generali che possono essere dette riguardo al nostro credo:
- Crediamo che i Pirati, gli iniziali Pastafariani, fossero dei pacifici esploratori ed è a causa della disinformazione veicolata dai Cristiani che oggi vengono visti come dei criminali reietti
- Siamo amanti della birra
- Ogni Venerdì è la nostra festa religiosa
- Non ci prendiamo mai troppo sul serio
- Accettiamo le contraddizioni della vita (sebbene in ciò, siamo veramente unici)
Nessun commento:
Posta un commento